Percorso guidato

Il paese di Rasiglia si configura già di per sé come un museo all’aperto o, più propriamente, come un eco-museo

Oggi il visitatore che giunge in questo luogo rimasto celato a molti non troverà solo scorci da fotografare, acqua di sorgente da bere, il rumore di cascate da ascoltare chiudendo gli occhi. Oggi Rasiglia è molto di più: è un museo a cielo aperto, lungo le cui strade compaiono installazioni che raffigurano donne e filande, che rievocano pensieri e poesie; un museo fatto di macine quattrocentesche e grandi setacci, di roccia spugnosa e muraglioni di pietra, di telai immensi, ingranaggi, arcolai; un museo fatto di stanze, di oggetti, ma soprattutto, di persone. Persone pronte ad accogliervi, ad indicarvi solo con un gesto la giusta via o pronte a raccontarvi per ore i nomi, i volti, le storie. Sì, perché un luogo è solo un luogo finché non ce ne prendiamo cura, ne sentiamo la mancanza, finché non abbiamo il bisogno di tornare. Rasiglia non è un luogo qualsiasi. È riscoprire da dove veniamo e proseguire con consapevolezza, è imparare ad ascoltare la terra e gli occhi e le voci. È la prova tangibile che realizzare un’utopia, fatta di collaborazione e lavoro per il bene comune, è possibile. Rasiglia è un luogo da vivere. Rasiglia è casa.

L’associazione di promozione sociale Rasiglia e le sue sorgenti sarebbe lieta di offrirvi la piacevole esperienza di una visita guidata (durata 1.30 h), che vi conduca attraverso i luoghi-simbolo, le storie, i curiosi aneddoti e le peculiarità tecnico-scientifiche di questo piccolo universo celato a molti. A cielo aperto lungo le vie del fiume e dentro locali meravigliosi, sarà possibile ricongiungere le antiche arti della tintura e della tessitura con l’intraprendenza e la tenacia del presente, in un ciclo coerente ed ininterrotto, come quello dell’acqua, su cui si fonda l’intera esistenza di Rasiglia.

Chi vi accompagnerà alla scoperta del borgo non saranno guide ufficiali dell’Umbria, ma abitanti del luogo che operano in questo settore da oltre dieci anni. Esperti conoscitori della storia e della memoria di Rasiglia, sapranno raccontarvi ciò che non è possibile trovare in nessun libro: documenti inediti antichissimi, testimonianze orali raccolte dagli anziani con oltre trecento interviste, aneddoti di vita vissuta. Grazie a loro avrete la possibilità di entrare nei locali e negli antichi opifici, altrimenti chiusi al pubblico, e di scoprirne la storia.
Alla visita guidata sarà inoltre possibile abbinare laboratori esperienziali di tessitura, tintura e panificazione, accompagnati da letture ed ulteriori approfondimenti.

GRUPPI ORGANIZZATI

Si consiglia di chiamare con anticipo viste le numerose richieste.
È possibile prenotare una visita anche se si è da soli o in coppia: inviateci una mail o chiamate per aggregarvi ad un gruppo più numeroso.

SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE, SUPERIORI

La visita guidata sarà strutturata in modo tale da affrontare complessivamente le aree tematiche elencate, adeguando, differenziando e selezionando gli argomenti più idonei sulla base delle fasce d’età degli studenti. Sarà inoltre possibile, comunicandolo preventivamente all’associazione, portare avanti un progetto comunemente condiviso, che si coniughi con l’interesse e/o con il programma dei diversi docenti.

Rasiglia e le sue sorgenti è un’associazione senza scopo di lucro: le offerte richieste ai visitatori sono necessarie a sostenere la valorizzazione del paese di Rasiglia e a riconoscere l’impegno di quanti si adoperano volontariamente in questo senso.
Tutto il ricavato viene reinvestito nel borgo stesso: se oggi Rasiglia è il gioiello che tutti conoscono, ciò è dovuto al sacrificio e all’amore di chi se ne prende cura ogni giorno.

L’Associazione propone un’offerta minima di 3 € a persona/studente (insegnanti esclusi).
I costi per le scuole sono comunque solo orientativi: l’Associazione è disponibile a discuterne con i diversi istituti nel caso di eventuali problematiche.

Vuoi sapere tutto su Rasiglia?

Prenota una visita!

Letture
keyboard_arrow_up