Dimostrazioni e Laboratori Didattici
A Rasiglia si sono tramandati ininterrottamente una serie di saperi pratici dal grande valore umano, culturale e storico-antropologico.
Su richiesta, sarà possibile avere dimostrazione diretta di alcune di queste meravigliose arti:
- Il processo di lavorazione della lana:
dalla tosatura del vello alla filatura, attraverso le varie fasi che concernono la lavorazione della lana. - La tintura naturale:
dimostrazione dell’antica arte della tintura con metodi e prodotti naturali, quali il guado, la ginestra, la robbia e molti altri. Il laboratorio prevede l’attiva partecipazione degli studenti, attraverso un’interazione con strumenti e materie prime utilizzati nelle varie fasi.
- Il telaio tradizionale:
l’allicciatura, l’ordito, e la trama, la tessitura di una volta e quella riproposta ancora oggi da giovani ragazze del paese. Il laboratorio prevede l’attiva partecipazione degli studenti, i quali potranno sperimentare singolarmente come si tesse.
Rasiglia e le sue sorgenti è un’associazione senza scopo di lucro: le offerte richieste ai visitatori sono necessarie a sostenere la valorizzazione del paese di Rasiglia e a riconoscere l’impegno di quanti si adoperano volontariamente in questo senso.
Tutto il ricavato viene reinvestito nel borgo stesso: se oggi Rasiglia è il gioiello che tutti conoscono, ciò è dovuto al sacrificio e all’amore di chi se ne prende cura ogni giorno.
Per i laboratori di tessitura e per la dimostrazione della tintura con prodotti naturali l’associazione propone un’offerta di 2 € a persona/studente, per ammortizzare i costi della materia prima necessaria. I laboratori ricomprendono al loro interno anche letture e approfondimenti ulteriori.