Dopo un anno di stop, siamo finalmente lieti di annunciare che quest’anno tornerà in tutto il suo splendore il Presepe vivente di Rasiglia. Da oltre dodici anni l’associazione si fa promotrice di azioni atte al recupero, alla preservazione, alla promozione e alla valorizzazione del contesto urbano e paesaggistico – con particolare riguardo alla tutela delle risorse idriche sorgive -, nonché di quello storico ed etnoantropologico, affinché la memoria unica di questo borgo non vada perduta. Da qui nasce la raccolta di oltre 300 interviste condotte sugli anziani del luogo che, integrate con ricerche d’archivio e di materiali fotografici, hanno permesso di ricostruire con estremo rigore e veridicità il contesto, gli abiti di scena e soprattutto i processi di lavorazione che sono alla base della rievocazione storica.
Gesù rinasce ogni anno a Rasiglia, paese presepe, in un quadro che immortala questo magico borgo negli anni del suo massimo splendore: i primi del ‘900. L’eccezionalità del presepe vivente di Rasiglia sta, infatti, nella scelta dell’ambientazione. Nelle cantine, negli antichi opifici e nei locali storici vengono allestite scene di vita quotidiana: le macine dei mulini, le mani esperte del sarto, la lisciva delle lavandaie, il fumo dei carbonai; e ancora, la tosatura della pecora, la filatura e tessitura della lana, la tintura delle matasse con fiori e radici. Ogni scena si configura come un quadro animato, grazie al quale il visitatore viene immerso in un’atmosfera estremamente suggestiva, potendo assistere alle diverse fasi del lavoro ricostruite nel dettaglio, con dovizia di particolari e con strumenti originali dell’epoca.
L’evento – a ingresso libero – sopravvive grazie alle libere offerte dei visitatori, che potranno degustare prodotti tipici del luogo: la polenta, le frittelle, la rocciata e molto altro.
Parcheggi: Quest’anno, parcheggi e viabilità saranno gestiti dall’amministrazione comunale, attraverso il corpo di polizia municipale: sarà infatti possibile accedere al borgo esclusivamente tramite un servizio navetta, che farà continuamente da spola tra Rasiglia e la frazione di Casenove, dove verrà allestito un grande parcheggio. Le comitive che invece arriveranno in pullman potranno avere diretto accesso, così da permettere la discesa e la salita di gruppi nutriti di persone.
Date e orari: esclusivamente nelle due date del 26 dicembre e 6 gennaio, dalle 15 alle 19.
Email: rasiglia@yahoo.it